LA NOSTRA STORIA

"Studia il passato se vuoi prevedere il futuro" (Confucio)

Chi siamo

Chi siamo

La nostra Impresa inizia più di un secolo fa, dall’antico artigianato romano, nello storico quartiere San Lorenzo.

Erano i primi del XX secolo e Luigi Gualandri classe 1897, è un giovane scalpellino che lavora giornalmente al Vittoriano e al “Palazzaccio” di Roma. Dopo la chiamata alle armi della prima guerra mondiale, ritornando pluridecorato e Cavaliere del Lavoro Vittorio Veneto, Luigi è uno dei primi ad aprire nel quartiere San Lorenzo in Roma, un laboratorio di pietre e marmi. La vicinanza col Cimitero Monumentale Verano lo specializza nella costruzione di Cappelle Gentilizie, tombe, ed altri manufatti. Il travertino romano delle cave di Tivoli diviene il suo pane quotidiano.

Lo storico bombardamento di San Lorenzo del 1943 gli distrugge il laboratorio. Viene faticosamente riedificato in Via dei Volsci insieme al figlio apprendista Armando, che diverrà in seguito titolare della omonima Ditta.

Nel 1980 Armando Gualandri decide, parallelamente ai marmi, di creare l’attività di Onoranze funebri: in un primo momento, nata dall’esigenza di servire nel bisogno solamente la clientela proprietaria delle tombe realizzate, successivamente la sua credibilità gli fa espandere l’attività a chiunque decidesse di avvalersene.

Il giovane Armando Gualandri

Il giovane Armando Gualandri

Luigi Gualandri

Luigi Gualandri

Vent’anni dopo, nel 2000, Armando Gualandri decide di ritirarsi, e l’azienda viene acquistata da due soci: Marco Mazzeo e Lorena Scorcelletti, da tempo anch’essi nel settore e già suoi fornitori di servizi cimiteriali. Sono loro a raccogliere in modo naturale l’impronta e la sua visione del lavoro, perfettamente inserita in un settore così particolare ed importante. Nasce il nuovo marchio Mazzeo-Gualandri, che prosegue l’attività di Onoranze e trasporti nazionali funebri, ora anche internazionali, la lavorazione dei marmi, divenendo anche terziario e supporto di servizi cimiteriali ad altre imprese del medesimo comparto.

Tradizione, assieme ad una costante innovazione tecnologica e imprenditoriale, vengono armonicamente fusi. Serietà, tatto, cortesia, disponibilità, garbo, sono tutti ingredienti necessari per poter affrontare professionalmente questo delicato lavoro. I nostri valori ci hanno permesso di ampliare l’attività attraverso un passaparola fatto di referenze, potendo sempre soddisfare le richieste pervenute. Cento anni di storia ereditati attraverso un percorso onesto e trasparente, per trasmettere sempre affidabilità e sicurezza, alle famiglie nel momento del bisogno.

Marco Mazzeo

Marco Mazzeo