"NON HA L'OTTIMO ARTISTA ALCUN CONCETTO
CH'UN MARMO SOLO IN SÉ NON CIRCOSCRIVA
COL SUO SOVERCHIO, E SOLO A QUELLO ARRIVA
LA MAN CHE UBBIDISCE ALL'INTELLETTO."
(Michelangelo Buonarroti)

"Ciò che è la cultura per un blocco di marmo, è l'educazione per un'anima umana"
(J. Addison, politico e drammaturgo)

Lavorazione marmi

Lo storico laboratorio

Lo storico laboratorio

Sostanza prima di tutto

La nostra società nasce da Luigi Gualandri classe 1897, scalpellino e tra i primi ad improntare un laboratorio di pietre e marmi nei pressi del Cimitero Monumentale Verano di Roma. Cappelle gentilizie, edicole, tombe all’Italiana e all’inglese, lapidi, monumentini, fanno parte della tradizione della nostra Ditta. Per decenni la nostra impresa si è avvalsa di un prestigio riconosciuto dalle molteplici opere realizzate.

Oggi la concezione del “supermercato” invade anche quello dei manufatti cimiteriali. Per fare un esempio: nella costruzione di tombe, la prima regola che ci è stata trasmessa dagli storici proprietari è stata la seguente:

“Non fermarti mai a guardare solo quello che appare, la pietra o il marmo che sovrastano la camera sepolcrale; su quest’ultima verranno collocati i feretri. Questo è un lavoro che richiede esperienza. Come viene costruita? La solidità, l’isolamento, l’impermeabilità, l’assenza di infiltrazioni; queste sono le cose importanti, assieme ai dettagli di messa in opera, e ai materiali di prima scelta. Queste cose l’acquirente non le vede: ma vanno trasmesse ed eseguite a regola d’arte. Come nell’acquisto di una casa, sono importanti le fondamenta….”

Fattori che solo chi ha esperienza nel campo può realizzare, un lavoro costantemente artigianale e non seriale o improvvisato.
Siamo in grado di realizzare e soddisfare qualsiasi idea possa nascere, avvalendoci proprio del know-how consolidato nel tempo.